Le problematiche muscolo-scheletriche come ad esempio zoppie, contratture muscolari etc. Non sono le uniche problematiche che affliggono gli equini, infatti anche le problematiche respiratorie acute e croniche sono tra le principali cause di interruzione dell’attività ludico sportiva del cavallo ed anche tra le cause più frequenti di malattia del cavallo. Vediamone ora le principali cause.
Le principali cause della difficoltà respiratoria sono spesso di origine gestionale ed ambientale, mi spiego:
Tutti questi fattori facilitano l’organismo ad avere patologie respiratorie acute o croniche.
I cerotti aculife andranno posizionati nei punti dei meridiani adeguati alla problematica e in certi casi coordinati con altri cerotti fototerapici come, ad esempio, X39 che vanno a potenziare l’effetto degli aculife.
L’uso di aculife oltre che ad essere supporto per la risoluzione di problematiche respiratorie, può essere un ottimo supporto per l’attività sportiva che richiede sforzi fisici importanti sia dal punto di vista muscolare ma anche aerobico (quindi respiratorio). È fondamentale tenere in considerazione che aculife non sostituisce un buon allenamento in tutte le sue fasi ma è un supporto ad esso.
Isabella Arvedi
E' bene anche ricordare che ogni individuo è unico e come tale è utile analizzare ogni caso singolarmente per poter agire al meglio.
Se pensi che il tuo cavallo possa avere benefici dalla fototerapia e aculife chiedi maggiori informazioni contattando un operatore di Biofototerapia.
Articolo di Isabella Arvedi esperta in Osteopatia Animale